lunedì 30 marzo 2009

Sicurezza strade, "Decreto urgente" Ministro Matteoli: "Rivedere il Codice"

Il Governo è deciso a intervenire per arginare la piaga delle morti sulle strade. Il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, è intenzionato a "proporre al Consiglio dei Ministri uno schema di decreto legge", che servirà anche a garantire un sistema sanzionatorio più severo ed efficace. Il ministro, alla Camera, ha indicato che il decreto verrà affiancato da una legge delega per una più ampia revisione generale del Codice della Strada.

Il governo sta dunque valutando il varo di nuovi provvedimenti sul fronte della sicurezza stradale. Ad annunciarlo è stato proprio il ministro delle Infrastrutture e Trasporti nel corso di un'audizione davanti alle commissioni Ambiente e Trasporti della Camera. "Stiamo valutando - ha detto Matteoli - se esistono le condizioni per trasformare l'articolato del comitato ristretto della Commissione Trasporti in un provvedimento d'urgenza per fronteggiare i continui episodi di morte sulle strade".

Era stato il presidente della commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci a chiedere al governo di fare un decreto legge sulla sicurezza stradale. "I morti di questi giorni purtroppo - aveva detto Valducci - ci ricordano quanto sia urgente il tema della sicurezza stradale e dunque, dopo aver discusso in Commissione Trasporti per oltre sette mesi delle modifiche da apportare al codice della strada, ho deciso di chiedere al governo di emanare un decreto legge in cui recepire il lavoro svolto in Commissione.

Credo che nessuno possa eccepire i requisiti di necessità e urgenza in tema di sicurezza stradale''. Il testo sulla sicurezza stradale che la commissione ha approvato prevede, tra l'altro, il tasso zero di alcolemia per i neopatentati.

Intanto fa discutere la cosiddetta pozione antisbornia, introddotta recentemente sul mercato d'oltralpe. Si chiama Security Feel Better e serve ad abbassare rapidamente il tasso di alcool nel sangue consentendo a chi si mette alla guida di superare il test dell'etilometro. La pozione antisbornia, originaria della Francia,secondo quanto riferito da una cavia ingaggiata dal Secolo XIX funziona davvero. Potrebbe diventare l'antidoto contro gli incidenti del sabato sera.
da: http://www.tgcom.mediaset.it/politica/articoli/articolo445087.shtml

Nessun commento: