lunedì 26 gennaio 2009

Scorte ai trasporti eccezionali

La normativa vigente che regola i servizi di scorta ai trasporti eccezionali o a trasporti in condizioni di eccezionalità, ne affida la responsabilità alla polizia stradale quando, per dimensioni e pesi, i trasporti abbiano un forte riflesso sulla regolarità della circolazione e un grado alto di pericolosità, trattandosi di convogli lunghi, ingombranti, lenti, spesso autorizzati dall'ente proprietario della strada alla circolazione nelle sole ore notturne.

In casi particolari il servizio di scorta può essere svolto dalla polizia locale, quando il trasporto avviene all'interno del confine del comune, mentre all'Arma dei Carabinieri sono assegnati dalla legge i servizi di scorta a convogli militari eccezionali.

Le scorte affidate ai cittadini

La gran parte dei servizi di scorta sono stati invece affidati dal codice della strada a cittadini abilitati.

L'abilitazione si consegue previo un esame teorico e pratico presso i compartimenti di Polizia Stradale, secondo quanto prescritto dal disciplinare per le scorte tecniche (D.M. 18.7.1997 e successive modificazioni).

Gli esami per il rilascio dell'abilitazione ai servizi di scorta tecnica per l'anno in corso sono stati fissati nelle seguenti giornate:

* 11 marzo 2009
* 13 maggio 2009
* 9 settembre 2009
* 2 dicembre 2009

Gli interessati possono rivolgersi al compartimento Polizia Stradale più vicino per ricevere informazioni e per la presentazione della domanda di partecipazione alla sessione d'esame.

Nessun commento: