lunedì 23 febbraio 2009

L'Istat sbaglia: "Mancano 90.000 incidenti stradali"

I conti sugli incidenti stradali non tornano. La denuncia arriva dall'Anvu, l'associazione delle polizie locali d'Italia, secondo cui risultano "persi" per strada ogni anno almeno 90.000 sinistri stradali con lesioni rilevati dalla polizia municipale. Secondo l'Anvu manca infatti un sistema centrale informatico per la raccolta dell'attività della polizia locale che da sola rileva in Italia 3 incidenti su 4.

Questi dati sono sati evidenziati dall'Anvu con la pubblicazione del secondo stralcio della ricerca statistica sui dati dei sinistri stradali relativi al 2008, effettuata con il portale poliziamunicipale. it. Secondo l'osservatorio della polizia municipale i dati elaborati analizzando un campione di comuni pari quasi al 30% della popolazione residente, evidenziano che i dati ufficiali diffusi dall'Istat a fine anno sono gravemente carenti di informazioni.

Oppure, fanno notare dall'Anvu, nel corso del 2008 avremo un aumento impressionante di feriti e decessi, in assoluta controtendenza rispetto agli impegni europei di limitazione dei rischi stradali. Nel 2007, secondo i dati ufficiali dell'Istat, infatti, il numero complessivo di incidenti con feriti o decessi ammontava a 230.871. Secondo la stima elaborata dall'osservatorio Anvu - poliziamunicipale. it nel 2008 quelli effettivamente occorsi saranno 320.000, quindi 90.000 in più rispetto ai dati ufficiali del 2007. La cifra in ballo non è cosa da poco e sarebbe quindi opportuno che gli organi competenti chiariscano la vicenda. I dati relativi all'indagine svolta sono reperibili sul sito della polizia municipale a questo link. (m. r.)
(10 febbraio 2009) da www.repubblica.it

Nessun commento: