lunedì 25 agosto 2008

Quando la strada uccide i bambini

Il tragico incidente dell’A14 in Abruzzo ripropone drammaticamente l’aspetto più crudele della violenza stradale, quello che sull’asfalto strappa la vita dei bambini.
Noi dell’Asaps ce ne siamo già occupati ampiamente nel nostro convegno “La sicurezza dei bambini in auto e sulla strada” tenutosi il 7 giugno scorso a Forlì. Gli atti sono tutti sul nostro portale www.asaps.it
Questa volta ci limitiamo a fornire all’opinione pubblica i numeri, per altro parziali, ma sufficienti per farsi un’opinione di quanto la strada sia capace di colpire anche i più piccoli.
Ci correggiamo, scusate. Non è la strada la responsabile, ma sono gli adulti che guidano o non vigilano, i veri colpevoli.
Il bambino sulla strada è sempre una vittima del comportamento di un adulto. Quando è trasportato non assicurato al suo seggiolino, quando un veicolo tampona, quando al volante c’è un ubriaco, quando un mezzo non si ferma a farlo attraversare. E’ vero qualche volta un piccolo può sbucare improvvisamente sulla strada. Anche in questo caso la colpa è sempre di un adulto che non lo ha vigilato.

Giordano Biserni
Presidente Asaps



"Incidenti con bambini coinvolti" - Report 2008 alla data del 25 agosto 2008


Elaborazione il Centauro/ASAPS
Fonte: referenti Asaps e cronaca


CREMONA, 11 Febbraio 2008 - Una madre trentaduenne di San Bassano (Cremona) e il suo bambino di un anno e mezzo hanno perso la vita in un incidente stradale avvenuto sulla statale 415 Cremona-Milano, all'altezza di Grumello Cremonese. L'Opel Agila guidata dalla donna ha sbandato, ha invaso la corsia opposta e si è scontrata frontalmente con un camion dopo averne urtato di striscio un altro.
FIUMICINO (RM), 26 Febbraio 2008 – Tre bambine perdono la vita investite da un’auto impazzita mentre aspettano lo scuolabus alla fermata. Si tratta di due sorelline di nazionalità rumena, 7 e 13 anni, e di una bambina italiana.
CITTÀ SANT’ANGELO (PE), 1 Marzo 2008 – Bambina di due anni muore dopo essere stata travolta da un furgone.
CATANZARO, 5 Marzo 2008 – Bimbo rom investito e ferito gravemente da una presunta auto pirata mentre stava camminando, insieme ai genitori, sul ciglio della strada in un quartiere popolare tra Catanzaro e Lido.
ARDEA (RM), 6 Marzo 2008 – Una ragazzina di origine tunisina investita e uccisa da un’auto pirata mentre attraversa la strada per andare e buttare l’immondizia.
BERGAMO, 9 Marzo 2008 – Un ragazzino di 12 anni ha perso la vita in un incidente stradale. L’auto sulla quale viaggiava insieme alla madre è stata colpita frontalmente da un’altra che sopraggiungeva nel senso opposto. Nonostante avesse la cintura di sicurezza allacciata e si sia azionato l’air-bag l’adolescente è deceduto sul colpo.
DALMINE (BG), 13 Marzo 2008 – Un ragazzino di 12 anni è stato investito da un’auto mentre stava attraversando la strada in sella alla sua bicicletta. Ricoverato in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita.
ISERNIA, 16 Marzo 2008 – Un neonato, di nazionalità romena, di soli 3 mesi ha perso la vita nell’incidente che ha coinvolto due autovetture nella galleria di Isernia nord. Il piccolo era in macchina con tutta la sua famiglia.
CHIETI, 13 Aprile 2008 – Una bimba di 5 anni è stata investita e uccisa davanti alla propria abitazione di Montenerodomo, in provincia di Chieti. La piccola era appena scesa dall’auto dei genitori davanti al bar gestito dalla famiglia, quando è stata travolta sulle strisce pedonali.
RAVENNA, 15 Aprile 2008 – Un bambino di 2 anni e mezzo ha perso la vita dopo un incidente in cui è rimasta coinvolta l’auto su cui viaggiava insieme alla madre. Il piccolo viaggiava nell’apposito seggiolino posizionato sui sedili posteriori.
SESTU (CA), 18 Aprile 2008 – Una bimba di 4 anni è morta dopo essere stata investita da un’auto. La piccola stava passeggiando insieme alla nonna rimasta ferita gravemente. Alla guida della vettura un ragazzo di 23 anni, che si è immediatamente fermato a prestare soccorso ed è risultato negativo alla prova con l’etilometro.
CASSANO D’ADDA, 19 Aprile 2008 – Una bambina di sei anni, di nazionalità albanese, è stata travolta da un’auto impazzita mentre era in bicicletta con la zia incinta di otto mesi. La ragazzina ha prima picchiato contro il parabrezza dell’auto che ha travolto lei e la zia e poi è stata investita da un’altra auto che le ha schiacciato le gambe. Ricoverata in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita.
MONTEFANO (MC), 23 Aprile 2008 – Una bambina di 4 anni è finita in strada mentre stava giocando con la sorella davanti casa. In quel momento è sopraggiunta una vettura che l’ha colpita causandole una frattura alla gamba.
CAMERANO (AN), 23 Aprile 2008 – Una bambina di 4 anni è stata investita nel parcheggio di un centro commerciale. Fortunatamente ha riportato solo la frattura di un piede e una piccola ferita.
TRAREGO VIGGIONA (VB), 24 Aprile 2008 – Una bambina di 5 anni è morta dopo essere stata travolta dal rimorchio del trattore guidato dal nonno. L’uomo stava facendo una manovra in retromarcia e non si è accorto della presenza della piccola dietro al mezzo.
BOLZANO, 10 Maggio 2008 – Un bambino di 9 anni è stato investito da un 17enne in moto mentre percorreva, sulla sua bici accanto alla mamma, la pista ciclabile tra Glorenza e Sluderno, in Val Venosta. Il ragazzino è deceduto dopo qualche giorno in ospedale a causa del trauma cranico riportato.
PIEVE EMANUELE (MI), 11 Maggio 2008 – Una bambina di 2 anni cade dall’auto in corsa dei genitori e viene travolta e uccisa da quella che la sta seguendo. Ancora non si conoscono le cause che hanno portato all’apertura improvvisa dello sportello, si pensa a un difetto dell’auto oppure la piccola avrebbe potuto aprire la portiera da sola.
CAPPELLA MAGGIORE (TV), 17 Maggio 2008 – Un bimbo di 1 anno e mezzo è stato travolto e ucciso dal camper in retromarcia condotto dal nonno. L’uomo stava uscendo dal garage della figlia e non si è accorto della presenza del piccolo che gli era corso dietro.
VITERBO, 20 Maggio 2008 – Dopo cinque giorni di agonia è morto al Policlinico Gemelli di Roma il bimbo di 10 anni investito da un tir mentre stava giocando con la bicicletta vicino al campo sportivo di Biera. Dal giorno del sinistro non aveva mai ripreso conoscenza.
BERBENNO, 24 Maggio 2008 - Un bambino di sei anni è stato travolto da una vettura sulla carreggiata che attraversa la piazza, mentre era nei pressi della chiesa parrocchiale. L'episodio si è verificato ieri verso le 17: il bambino, che ha sei anni e frequenta la prima elementare, si trovava in piazza Roma, la piazza principale del paese. Nell’urto il piccolo ha riportato la frattura della gamba.
FROSINONE, 28 Maggio 2008 – Bimbo di 9 anni cade dallo scuolabus in corsa. Il piccolo è scivolato fuori dal mezzo a causa dell’apertura del portellone a cui era appoggiato. Sembra che all’origine dell’incidente ci sia stata una distrazione di un compagno che, forse per distrazione o per scherzo, ha schiacciato il pulsante che aziona l’apertura della porta. In un primo momento le sue condizioni sembravano gravi, invece all’arrivo in ospedale le sue condizioni sono apparse subito meno preoccupanti.
MILANO, 1 Giugno 2008 – In uno scontro frontale tra due auto, avvenuto lungo la strada Statale per Sondrio, sono rimasti feriti in maniera grave due fratellini, di 3 e 7 anni. Il più grave è il bambino di 7 anni, ricoverato in prognosi riservata all’Ospedale Sant’Anna di Como, mentre il minore, anche lui in prognosi riservata, è al nosocomio di Sondrio.
TREVIGLIO (BG), 2 Giugno 2008 – Bimbo di 3 anni investito da un’auto mentre, insieme ai genitori, attraversa la strada. Per lui, fortunatamente, solo molto spavento e qualche ferita al torace e gambe. Le cause dell’incidente sono ancora da chiarire ma, il conducente avrebbe cercato di evitare l’impatto frenando e sterzando bruscamente a destra.
LAVELLO (PZ), 8 giugno 2008 – Bimba di due anni e mezzo perde la vita in un incidente avvenuto sulla strada statale “Bradanica”. La piccola viaggiava insieme ai genitori, deceduti anche loro, a causa dello scontro frontale avvenuto tra la loro auto e un altro veicolo all’altezza del viadotto tra Lavello e San Nicola di Melfi.
CESENATICO (FC), 8 giugno 2008 – Bimbo di quattro anni, di origine tunisine ma nato a Cesena, è stato travolto e ucciso da un fuoristrada. Il piccolo è scappato al parente adulto che era con lui mentre stavano attraversando la strada. Il piccolo è deceduto prima di arrivare all’ospedale.
CATANIA, 23 Giugno 2008 – Un'intera famiglia è stata coinvolta in un incidente sull'autostrada Messina-Catania. L'auto su cui viaggiavano ha tamponato il rimorchio di un autotreno e non c’è stato nulla da fare per il figlio di due anni. Feriti il padre, la madre, la sorella di 14 anni e il fratello di 12.
FOGGIA, 8 luglio 2008 – Ragazzina di 12 anni perde la vita in un incidente avvenuto sulla strada statale che collega Foggia a Molfetta. Nell’impatto ha perso la vita anche la madre della piccola. Secondo una prima ricostruzione, l’auto, condotta dal nonno della dodicenne, per cause da accertare, ha tamponato un furgone fermo sul ciglio della strada.
MILANO, 16 luglio 2008 – Una bambina di 8 anni è stata investita e uccisa da una moto mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. La piccola era in compagnia del nonno e del fratello gemello, rimasti illesi. Le condizioni della bimba sono apparse subito gravi. E’ deceduta poco dopo l’arrivo in ospedale.
VIBO VALENTIA, 28 luglio 2008 – Un bimbo di 9 anni è stato travolto mentre era in sella alla sua bicicletta vicino ad un villaggio turistico a Pizzo Calabro. E’ ricoverato in coma all’ospedale di Catanzaro.
SAN PAOLO D’ARGON (BG), 2 agosto 2008 – Bimba di 2 anni rimane ferita nello scontro tra l’auto dei suoi genitori e quella condotta da un marocchino, regolarmente in Italia, di 25 anni. La piccola a riportato lesioni alla testa e ne avrà per una settimana.
Brescia, 3 agosto 2008 - Un bimbo di quattro anni è morto in un incidente stradale lungo l'autostrada A4 a Erbusco, in provincia di Brescia. Il bambino era con i genitori su una Fiat Multipla che è finita contro il guardrail dopo essersi scontrata con una Ford Escort che viaggiava nella stessa direzione. Il bambino, che abitava in provincia di Bergamo con i genitori, rimasti illesi, è morto durante il trasporto in ospedale a Brescia.
COMO, 4 agosto 2008 - Un bimba di 4 anni morta e il fratellino di 2 gravemente ferito. E' il bilancio di un incidente avvenuto sull'autostrada dei Laghi, all'altezza dello svincolo di Lomazzo. L'auto su cui viaggiavano i bambini è uscita di strada a causa di un pneumatico scoppiato.
AGRO NOCERINO (SA), 08 agosto 2008 – Stava passeggiando in bicicletta quando è stato investito dall'auto di un pirata della strada. È accaduto in via De Concilis a Nocera Inferiore a un bimbo di 9 anni. L'automobilista, che pare si trovasse a bordo di una Opel Vectra di colore grigio, è fuggito senza nemmeno rallentare. Il piccolo è stato prontamente soccorso e accompagnato prima all'ospedale di Nocera Inferiore da cui, successivamente, è stato trasferito all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Le sue condizioni sono gravi ma non è in imminente pericolo di vita. I Carabinieri della Compagnia di Nocera Inferiore stanno cercando di identificare il pirata della strada ma non ci sono per il momento testimoni.
VENEZIA 8 agosto 2008 – C’è anche un bambino di 10 anni tra le vittime dello spaventoso incidente verificatosi sull’autostrada A4. Si tratta di un ragazzino bolognese che viaggiava insieme al padre autista per una società di noleggio auto.
BARI, 9 agosto 2008 – Una bambina è morta e altre 5 persone sono rimaste ferite nell'uscita di strada di una vettura, stamani sulla A14 tra Bari sud e Acquaviva. La vettura, diretta verso Taranto, era condotta da un cittadino albanese. Sul posto le forze dell'ordine stanno provvedendo all'identificazione delle sei persone a bordo dell'auto e ad accertare le cause dell'incidente; i feriti sono stati trasportati in ospedali della zona. (*)
PORTICO DI ROMAGNA (FC) 10 agosto 2008 – Bimbo di due anni finisce con le gambe sotto le ruote posteriori di un auto. L’incidente è avvenuto davanti alla chiesa del paese all’uscita della messa della domenica. Per il bimbo, di nazionalità italiana anche se la famiglia è eritrea, fortunatamente solo qualche escoriazione.
MILANO, 15 agosto 2008 – Una bambina di 4 anni, ecuadoriana, è morta nella notte in un incidente stradale avvenuto a Milano. La piccola stava viaggiando a bordo di un furgone con altri sei connazionali quando il mezzo è stato colpito a un incrocio da un'auto guidata da un uomo di 45 anni. Per il forte impatto il furgone si è ribaltato e si è schiantato su una vettura in sosta. Solo ferite lievi per gli altri cinque ecuadoriani.
CATANIA, 15 agosto 2008 – Padre, madre e figlio di un anno sono morti in un incidente vicino al casello autostradale di San Gregorio in direzione Messina-Catania. Si sono schiantati con l'auto contro il blocco di cemento che funge da sparti-traffico. L'uomo, Salvatore Muzzetta, 24 anni, e la donna Ivana Consoli, 19 anni, sono morti sul colpo. Il figlioletto di un anno è morto durante il trasporto in ambulanza verso l'ospedale.
COMO, 17 agosto 2008 - E' finita tragicamente la serata per un gruppo di cinque ragazzi comaschi che sulla strada del rientro a casa sono rimasti vittime di un incidente d’auto. Due minorenni, un ragazzo di 17 anni e uno di 14, hanno perso la vita, mentre uno dei sopravvissuti è in gravissime condizioni. Lo schianto è avvenuto sulla Provinciale 32 "Novedratese" al confine tra Bregnano e Lomazzo, all'altezza del torrente Lura.
PARMA, 18 agosto 2008 – Schiacciate sotto il trattore su cui stavano viaggiando. Sono morte così una donna di 45 anni e la figlia di 5. E' accaduto nelle campagne di Vecciatica di Monchio, nel parmense. Sul mezzo, che a un certo punto si è ribaltato, anche il marito e padre delle vittime e un'altra figlia, di 8 anni.
MELITO PORTO SALVO (RE), 23 agosto 2008 – Grave incidente mortale nella notte sulla statale 106, nei pressi di Melito Porto Salvo. Tre persone, tra loro un ragazzino di 11 anni, sono morte. Una quarta persona, componente della stessa famiglia, e' rimasta gravemente ferita. Le tre vittime sono madre, padre e figlio. Ferito anche il terzo figlio della coppia, di 18 anni, ricoverato in prognosi riservata. La famiglia era a bordo di un'auto che, per cause ancora in corso di accertamento, si e' scontrata con un Suv. Nell'incidente sono rimasti lievemente feriti anche i cinque componenti dell'altra macchina.
TRIESTE, 24 agosto 2008 – Non ce l’ha fata la bimba di 4 anni rimasta ferita in un incidente lungo l’autostrada A4 tra Palmanova (UD) e Villesse (GO). La piccolaera insieme ai nonni e l’auto su cui viaggiavano è uscita di strada. Il decesso è avvenuto in ospedale a causa di un grave trauma toracico.
ROMA, 25 agosto 2008 – Ancora un contromano tragico, che si ripete per l’ennesima volta sulla Pontina: un uomo di 70 anni, alla guida di una Fiat Panda, ha imboccato lo svincolo sbagliato della Pontina, immettendosi sull’arteria all’altezza di Pomezia e scontrandosi poco dopo con una Mercedes Classe A, a bordo della quale viaggiava una famiglia di tre persone, tra cui una ragazzina di 8 anni, rimaste ferite in maniera non grave. L’autore della manovra, invece, non è sopravvissuto. Ancora incerte le cause della tragedia, su cui sta indagando la Polizia Stradale. I pochi elementi certi sono che l’uomo ha percorso in direzione di Latina la carreggiata dedicata al traffico per Roma.
PESCARA, 25 Agosto 2008 – Due bambini, di 4 e 7 anni, di nazionalità albanese sono morti in un incidente stradale avvenuto lungo l’autostrada A14 tra Ortona e Pescara Sud in direzione di Ancona. L’auto con a bordo l’intera famiglia è stata tamponata da un mezzo pesante. All’origine della tragedia sembra ci siano distrazione e mancato rispetto della distanza di sicurezza. Gravemente feriti i due adulti che viaggiavano con loro.


© asaps.it

Nessun commento: