mercoledì 23 giugno 2010

112 europeo: parte la sperimentazione a Varese Ma sarà un’altra estate senza numero unico per le emergenze sul territorio nazionale

(ASAPS), 22 giugno 2010 - L’Italia è l’unico paese in cui non è ancora attivo il numero unico per le emergenze. Da noi al 112 rispondono i Carabinieri e con questo numero non è possibile localizzare automaticamente chi sta chiamando. L’inadempienza sul 112 europeo potrebbe costarci caro anche dal punto di vista economico, a maggio, infatti, la Commissione europea ha nuovamente deferito l’Italia alla Corte di giustizia, chiedendo una super multa per il mancato adempimento dell’obbligo. Non è il primo richiamo che Bruxelles fa al “Bel Paese” che già nel gennaio 2009, era stato condannato per il mancato adeguamento a una direttiva del 2002 (2002/221/CE). Al contrario di ciò che è avvenuto in tutti gli altri Stati dell’Unione, che si sono già attivati e messi in regola con le normative comunitarie, da noi il 112 europeo partirà solo nei prossimi giorni in via sperimentale e solo nella provincia di Varese. La sperimentazione proseguirà poi anche nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
Almeno per ora non ci sarà ovunque un numero unico per tutte le emergenze, ma per evitare sanzioni, le autorità italiane stanno correndo ai ripari permettendo ai vari servizi di emergenza di localizzare le chiamate. Dopo la digitalizzazione delle linee di Carabinieri (112) e Polizia (113) dallo scorso febbraio è stata estesa la possibilità di localizzare le chiamate di chi chiede aiuto anche al 118 (emergenze sanitaria) e ai Vigili del Fuoco (115). (ASAPS)


L’ITALIA

È l’unico paese in cui non è stato ancora
introdotto Il 112 come numero unico per
le emergenze


(I Carabinieri, che rispondono
al 112 e sopperiscono trasferendo le chiamate, ove
possibile, alle altre centrali operative)


Fonte :European emergency number association
Questi i paesi in cui il 112 è l’unico numero per tutte le emergenze
Danimarca

Estonia

Finlandia

Lussemburgo

Paesi Bassi

Portogallo

Romania

Svezia


Fonte :European emergency number association


Questi Paesi in cui le chiamate al 112 vengono automaticamente deviate allo storico numero di emergenza nazionale

Irlanda

Malta

Regno Unito

In tutti gli altri Paesi dell’UE è in funzione il 112, ma restano attivi anche i vecchi numeri di emergenza

Fonte :European emergency number association

Nessun commento: