sabato 2 agosto 2008

Scatta il grande esodo. così si viaggia in autostrada

Centoventi milioni di veicoli in movimento che percorreranno oltre otto miliardi di chilometri. E' questo lo scenario di quanto accadrà sulle autostrade italiane in occasione delle vacanze estive fino al 7 settembre. Ecco quindi che come ogni anno Autostrade per l'Italia, in collaborazione con Polizia Stradale, Anas, Aiscat, Ministero delle infrastrutture e Trasporti, Rai e Intesa Consumatori, ha predisposto un intenso piano d'azione che vede schierati seimila addetti su strada, oltre duemila telecamere e 900 pannelli a messaggio variabile.
Chiusi poi, quasi, tutti i cantieri dei lavori, ne rimarranno aperti soltanto 9 per le improrogabili necessità mentre tra le novità di quest'anno spiccano i "contact points" che nelle principali aree di servizio che daranno informazioni in tempo reale sulla viabilità e i "parcheggi rosa" in 38 aree di servizio, riservati alle neomamme o a quelle in dolce attesa.
"Con i continui miglioramenti dell'infrastruttura e le iniziative per responsabilizzare gli automobilisti, dal 1999 ad oggi siamo riusciti a ridurre del 70% il tasso di mortalità sulla nostra rete, raggiungendo e superando con due anni di anticipo l'obiettivo posto dall'Unione Europea, ha dichiarato Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia. Il nostro impegno da solo non basta. È necessario che tutti facciano la loro parte. Per questo chiediamo agli automobilisti di rinnovare con noi, anche quest'anno, il patto per la sicurezza, con l'impegno a rispettare le fondamentali regole di comportamento contenute nel decalogo per i viaggiatori".
'Viaggiare sicuri in autostrada' è una guida, distribuita in un milione di copie nei Punti Blu, che raccoglie le 10 regole fondamentali per la prevenzione e la sicurezza. Sono infatti i comportamenti sbagliati a provocare il maggior numero di incidenti mortali. Uno degli strumenti più incisivi con cui Autostrade è riuscita a ridurre di oltre il 50% i morti per incidenti stradali è il Tutor, attualmente in funzione su 1533 km di rete. Entro il 2008, ha concluso Castellucci, altri 500 km saranno coperti da questo sistema di controllo della velocità media che ha contribuito a dimezzare la mortalità nei tratti in cui è stato attivato".
E allora ecco il decalogo della sicurezza con le semplici regole da tenere sempre bene a mente: pianificare le partenze tenendo conto delle previsioni di traffico; controllare adeguatamente il mezzo prima del viaggio; allacciare le cinture di sicurezza; rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza; viaggiare riposati; "zero alcool" prima e durante il viaggio; in caso di incidente liberare velocemente l'autostrada; viaggiare informati; fermarsi in corsia di emergenza o piazzola di sosta solo in caso di guasto o malore; occupare sempre la corsia libera più a destra.
Sembreranno consigli banali ma la loro scrupolosa osservanza aiuta a ridurre in maniera drastica i morti sulle strade e se tutti li osservassero sicuramente si eviterebbero tantissimi incidenti.
Mantenersi informati quindi diventa indispensabile per evitare di rimanere "imbottigliati" in file estenuanti capaci di rovinare le vacanze prima ancora di iniziarle.
Sui siti www.autostrade.it e www.poliziadistato.it, oltre alle sei milioni di copie che saranno distribuite, è possibile consultare il calendario con le previsioni sul traffico con le giornate contrassegnate dal "bollino nero" (2 e 9 agosto) che è meglio evitare per gli spostamenti autostradali.
In alternativa è attivo il call center viabilità al numero 840042121 (scatto unico alla risposta) con 120 linee dedicate, mentre il canale radio Isoradio (fm 103.3) provvederà a tenere informati i viaggiatori e comunicare immediatamente le eventuali emergenze, oltre al servizio Tmc per tutti i navigatori satellitari predisposti.
Da segnalare poi che il prezzo dei carburanti proposto dai gestori sulla rete autostradale è consultabile sempre sul sito di Autostrade mentre sarà proposto un super sconto fino a 10 centesimi di euro sui carburanti, ai clienti Telepass Premium presso le aree di servizio Tamoil e Shell (con un pieno di 50 litri si risparmia fino a 5 euro).
Utile infine lo "Sconto Caffé H24" ovvero dal 26 luglio al 31 agosto tutti sabati e le domeniche 24 ore su 24 il caffé costerà la metà (fino al 20 luglio invece è attiva la promozione "caffé gratis di notte", valida tutti i weekend dalla mezzanotte alle 5 del mattino).


Da Repubblica Motori
di MAURILIO RIGO



© asaps.it

Nessun commento: