martedì 12 agosto 2008

Dalle Prefetture: Incidente stradale sulla A4 Venezia-Trieste, la prefettura di Treviso attiva il Comitato provinciale operativo per la viabilità

A seguito del grave incidente stradale dell’8 agosto scorso in località Cessalto (tv), lungo l’Autostrada A4 Venezia-Trieste che ha causato il decesso di sette persone e il blocco dell’asse viario in entrambe le carreggiate, è stato immediatamente attivato, presso la prefettura di Treviso, il Comitato provinciale operativo per la viabilità.

Il Comitato era stato allertato dal Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità, per il monitoraggio del traffico e le necessarie valutazioni in ogni situazione di rischio.

E' stata inoltre attivata la Sala Situazioni della prefettura, insieme a quella della prefettura di Venezia che aveva seguito e coordinato tutte le operazioni generali di soccorso, assistenza, bonifica e viabilità.

Il Comitato provinciale operativo per la viabilità si è occupato della gestione dell’emergenza viaria sui percorsi alternativi, sui quali è stato indirizzato il traffico veicolare, allertando le polizie municipali competenti per le direttrici viarie interessate.

Le attività si sono svolte in costante collegamento con il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità, la Sala Situazioni del Dipartimento di protezione civile della presidenza del consiglio e del ministero dell’Interno.

La situazione è stata costantemente monitorata, anche per gli aspetti relativi alle eventuali necessità di protezione civile, attivando al riguardo la competente Direzione regionale della protezione civile.

L’attività di coordinamento, in linea con le pianificazioni determinate dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e delle direttrici ministeriali, ha garantito tempestività d’azione e piena sinergia di intervento di tutte le componenti interessate.
da www.mininterno.it

Nessun commento: