giovedì 3 febbraio 2011

In Italia tre milioni di automobili girano senza assicurazione

Così il ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, rispondendo al question time alla Camera. Romani ha poi sottolineato come nel nostro Paese il premio medio di Rc Auto sia il doppio di quello pagato in Francia


Roma, 2 febbraio 2011 - Sulle strade italiane circolano 3 milioni di auto senza assicurazione o con il contrassegno contraffatto. Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani, rispondendo al question time alla Camera.


Il ministro ha poi sottolineato che in Italia il premio medio Rc Auto è il doppio di quello pagato in Francia, Germania e Spagna. "Inoltre - ha aggiunto - vi sono carenze nella liquidazione dei sinistri con un incremento dei reclami e delle sanzioni irrogate. E sussistono rilevanti fenomeni di frode con prevalente concentrazione nelle regioni meridionali". Per Romani è "assolutamente prioritario affrontare questi problemi" e per questo già nei giorni scorsi ha incontrato delegazioni dell’Isvap e dell’Ania.


"Condivido l’iniziativa parlamentare di istituire uno specifico organismo antifrode - ha poi detto - che si occupi anche compiti di coordinamento tra le diverse banche dati esistenti, inclusa la nuova banca dati sinistri.


L’organismo, in collaborazione con un apposito nucleo di polizia, dovrebbe favorire le attività di contrasto alle frodi e supportare le doverose attività di verifica e denuncia delle imprese di assicurazion". Per il ministro si dovranno valutare eventuali innovazioni sul contrassegno assicurativo e "della sua gestione informatica". Questi e altri interventi potrebbero contribuire a contenere il costo dell’Rc Auto in una misura pari al 15-18% "riportandolo in linea con i livelli tariffari applicati nei principali

Nessun commento: