lunedì 18 ottobre 2010

Incidenti stradali mortali: i più gravi del 2010

Spesso, e purtroppo ci viene da aggiungere, gli incidenti stradali occupano le pagine di cronaca del nostro blog: non capita raramente di raccontarvi le vite stroncate di persone, intere famiglie, gruppi di amici, che perdono la vita sulle strade italiane, in incidenti terribili. Incidenti causati dall’imprudenza, a volte da un tasso alcolico un po’ troppo elevato o da semplici distrazioni, che possono essere fatali. Nonostante quest’anno sia stato registrato un numero minore di scontri, le vittime, purtroppo, sono molte.
La societa’ autostradale ha reso noti i dati relativi agli incidenti stradali avvenuti in Italia: dopo due anni, per la prima volta, nei primi nove mesi di questo 2010 e’ stato registrato un aumento delle vittime, pari al 14,4 per cento rispetto allo stesso periodo del 2009. Sulle sole autostrade, nei primi mesi del 2010, sono state 246 le vittime, 31 in piu’ rispetto al 2009. E questo nonostante sia stata registrata una diminuzione degli incidenti e dei feriti.

“Resta da capire il perché di questa inversione ed è difficile. Sappiamo solo che molti incidenti mortali sono dovuti ad uscite per improvviso sbandamento o tamponamento. Pesano fattori come la stanchezza, l’alcol, l’uso di droghe? O anche il dibattito sui possibili 150 può aver allentato la tensione?“.

Qualsiasi siano le cause, molti gli incidenti mortali registrati in questo 2010. Alcuni ci sono rimasti nel cuore e negli occhi per la gravita’ e la storia drammatica delle sue vittime.


Incidente stradale a Mondello: e’ notizia di pochi giorni fa. La motrice di un tir si e’ schiantata contro il bar della localita’ balneare di Palermo. Una donna, Maria Claudia Pensabene, di 69 anni, e’ morta mentre altre quattro sono rimaste ferite. Un incidente assurdo, avvenuto con tutta probabilita’ per la rottura dei freni del mezzo pesante. La donna, prima di morire, e’ riuscita a salvare i suoi due nipotini, allontanandoli prontamente dal luogo dell’impatto.

Incidente stradale sulla A21: questa storia di cronaca nera non possiamo dimenticarla. Sull’autostrada A21 in un bruttissimo incidente stradale, muoiono due bambini. Il padre, alla guida del mezzo, perde un braccio, mentre la madre resta miracolosamente illesa. E’ successo a luglio nel tratto di strada che si trova a Nord di Casteggio, in provincia di Pavia. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorritori, per i due bambini non c’e’ stato nulla da fare.

Incidente stradale a Bitonto: e’ settembre, quando ci arriva la notizia della morte di una donna e di due poliziotti a Bitonto, in provincia di Bari. Le due automobili hanno avuto un incidente. Per due agenti della polizia non c’e’ stato nulla da fare: sono morti sul colpo, mentre un terzo e’ rimasto ferito. Nell’altra vettura c’era una donna, anche lei deceduta nello schianto. L’incidente e’ avvenuto lungo la strada provinciale 156, che collega l’aeroporto di Palese a Bitonto.

Incidente rally dell’Etna: durante la 45esima edizione di questa manifestazione sportiva, che si e’ tenuta a settembre a Catania, una Renault Clio in gara e’ finita fuori pista. Tragico l’impatto con la folla: uno spettatore, di appena 27 anni, e’ morto sul colpo. Illesi i piloti e le altre persone che stavano assistendo alla competizione.

Incidente stradale a Massa: e’ febbraio quando i giornali ci parlano di un terribile incidente avvenuto a Massa. Il pulman, con a bordo degli studenti francesi con eta’ compresa tra i 10 e i 13 anni, si e’ rovesciato in una scarpata, causando la morte di tre persone, un bambino di 13 anni e di due adulti che accompagnavano il gruppo. Moltissimi altri bambini sono rimasti feriti.

Incidente stradale a Roma: e’ settembre, in un terribile schianto avvenuto in zona Frascati a Roma, in via Tuscolana, perdono la vita tre ragazzi, tre giovani. Per Giorgio, Gianmarco e Simone non c’e’ stato nulla da fare: il mezzo sul quale viaggiavano, si è scontrato contro un muro a Frascati e sono tutti morti sul colpo.

Nessun commento: