martedì 17 giugno 2008

Ferie in Slovenia: Notizie Utili

Informazioni generali

Documentazione necessaria per l'ingresso nel paese

Passaporto o carta d’identità in corso di validità.
Con l’entrata del Paese nell’area Schengen sono stati eliminati i controlli alle frontiere terrestri, mar...

Documentazione necessaria per l'ingresso nel paese

Passaporto o carta d’identità in corso di validità.
Con l’entrata del Paese nell’area Schengen sono stati eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali.

Viaggi all’estero dei minori: la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria Questura ed il proprio agente di viaggi.

Visti d’ingresso: non è necessario.

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna

Formalita’ valutarie doganali: nessuna. È possibile l’uso di carte di credito.Molto diffusi nel paese sportelli bancari automatizzati.

Divieto di importazione: nel Paese sono applicate le direttive UE.
- In relazione a recenti episodi che hanno coinvolto cittadini italiani che hanno attraversato la Slovenia per attività venatoria in Croazia, si segnala che la Slovenia, in applicazione della direttiva comunitaria 91/477/CEE, ha emanato nel 2000 una legge che regola la materia e che è entrata in vigore alla fine di luglio del 2004.
- La nuova legge sancisce l’obbligatorietà, ai fini del transito o permanenza in Slovenia per attività venatoria, della presentazione della carta europea d’arma da fuoco. Ai connazionali che intendono recarsi in Slovenia o transitarvi durante le stagioni venatorie si raccomanda di assumere preventivamente, presso i Consolati o l’Ambasciata di Slovenia in Italia, tutte le informazioni relative alle prescrizioni che le autorita’ slovene hanno posto per quanto riguarda l’ingresso delle armi, alla specie degli animali cacciabili ed ogni altra utile informazione riguardo agli adempimenti sanitari da espletare ai posti di frontiera. Si sottolinea che le Autorità slovene applicano sanzioni abbastanza severe per coloro che non osservano le disposizioni vigenti in materia in vigore in questo Paese.

Viaggiatori con animali (cani e gatti): viene applicata la normativa europea.

Sicurezza
Le condizioni generali di sicurezza del Paese sono buone. Va segnalato comunque che la Slovenia, come i territori confinanti del Friuli, è compresa in una vasta zona sismica, in particolare nella zona del Carso.

Le condizioni generali di sicurezza del Paese sono buone. Va segnalato comunque che la Slovenia, come i territori confinanti del Friuli, è compresa in una vasta zona sismica, in particolare nella zona del Carso.

Zone a rischio: nessuna.

Zone di cautela: nessuna.

Zone sicure: tutte.

Si consiglia di registrare i dati relativi al viaggio che si intende affettuare nel sito:
www.dovesiamonelmondo.it.

Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga (leggere o pesanti)
(art. 196 Codice Penale sloveno)
Sono punibili da 1 a 10 anni di detenzione coloro che producono, spacciano, acquistano oppure fanno circolare in maniera illecita sostanze stupefacenti.
Per l’associazione malavitosa atta allo spaccio di sostanze stupefacenti la pena detentiva arriva fino a 5 anni.
Coloro che senza permesso producono, acquistano, detengono oppure danno in uso apparecchiature, materiali oppure sostanze di supporto notoriamente destinate alla produzione di stupefacenti vengono puniti con il carcere dai 6 mesi ai 5 anni.

Normativa locale prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori
Le disposizioni relative ai reati contro la persona e/o contro i minori sono simili a quelle italiane.
La violenza sessuale è punibile da 1 a 10 anni di reclusione.
Violenza sessuale aggravata è punita con almeno 3 anni di reclusione.
I rapporti sessuali con minorenni sono passibili di condanne detentive da 1 a 8 anni.
Per violenza sessuale ai danni di minori di 15 anni la condanna prevista è di almeno 3 anni di reclusione.
Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (violenza fisica, abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.

In caso di problemi con le Autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato presente nel Paese per la necessaria assistenza.

Situazione sanitaria
La situazione sanitaria in Slovenia è buona

Vaccinazioni richieste: nessuna.

Reperimento in loco di medicinali: buono.

I nostri connazionali che si recano temporaneamente (turismo, affari, studio o...


La situazione sanitaria in Slovenia è buona

Vaccinazioni richieste: nessuna.

Reperimento in loco di medicinali: buono.

I nostri connazionali che si recano temporaneamente (turismo, affari, studio o lavoro) in Paese della Unione Europea possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’Assistenza pubblica locale se in possesso della Tessera TEAM ( Tessera Europea di Assicurazione Malattia) rilasciate dalle ASL.

Per maggiori informazioni al riguardo consultare il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it (aree tematiche “salute e cittadino”, assistenza italiani all’estero e stranieri in Italia).

Non ci sono difficoltà per i rimpatri di emergenza.
Si consiglia, tuttavia, di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.

Viabilità

Patente
Italiana.

Assicurazione auto
L'assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria per tutti i veicoli a motore e per tutti i rimorchi; deve coprire i danni alle persone e alle cose. Il certifi...

Patente
Italiana.

Assicurazione auto
L'assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria per tutti i veicoli a motore e per tutti i rimorchi; deve coprire i danni alle persone e alle cose. Il certificato assicurativo nazionale italiano è riconosciuto in Slovenia.

Delega a condurre
Si ricorda a chi guida all'estero un'auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata presso un notaio.

Norme di guida

Equipaggiamento obbligatorio
Casco di protezione per motociclisti: obbligatorio per motociclisti, ciclomotoristi e ciclisti. Ai bambini di età inferiore ai 12 anni non è consentito viaggiare in motocicletta.

Cinture di sicurezza, seggiolino per bambini: È obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori. I bambini devono essere trasportati in seggiolini di sicurezza adatti alla loro taglia. I bambini di età superiore ai 12 anni possono utilizzare la cintura di sicurezza per adulti. I minori di 12 anni non possono viaggiare sui sedili anteriori di un veicolo a motore.

Triangolo: Tutti i veicoli a motore con più di due ruote, compresi i veicoli immatricolati all'estero, devono essere dotati di triangolo. Il veicolo nonché il proprio rimorchio devono avere un triangolo ciascuno.

Estintore: obbligatorio a bordo degli autocarri e dei pullman.

Kit di pronto soccorso: raccomandato.

Pneumatici: La profondità minima del profilo del pneumatico è di 1,6 mm per un'autovettura privata e di 2 mm per un autrobus o un autocarro. Tale norma non si applica ai pneumatici di ricambio.

Luci: obbligatorio per tutti i veicoli di avere i fari anabbaglianti accesi su tutte le strade, giorno e notte. I proiettori fendinebbia possono essere utilizzati quando la visibilità è inferiore a 50 m. E' obbligatorio avere a bordo lampadine di ricambio.

Gilet retroriflettente:è obbligatorio indossarlo se si scende dal veicolo, lungo la corsia di emergenza in autostrada.Tutte le persone che scendono dal veicolo devono indossarlo.

Tasso alcolemico
Tasso alcolemico legale:
- conducente di vettura privata o di motocicletta: 0,05%
- conducente professionista: 0%

Test di rilevamento: i test vengono effettuati nel caso un conducente sia sospettato di essere sotto l'influenza dell'alcol o di stupefacenti, oppure a seguito di un incidente o di un'infrazione. Il test di rilevamento sul posto è di norma seguito da un controllo più approfondito da effettuarsi in un posto di polizia o da un esame medico.
La multa per guida in stato di ebbrezza va da 150 fino a 950 €.

Multe ed altre sanzioni
Multe sul posto: L'agente di polizia che ha rilevato la contravvenzione può riscuoterne l'ammenda sul posto; se il pagamento dell'ammenda viene effettuato entro 8 giorni, l'importo è ridotto del 50%. Gli automobilisti stranieri che rifiutano di effettuare il pagamento sul posto rischiano la confisca del passaporto e altri documenti, e di dover comparire dinanzi a un tribunale. In generale, le infrazioni gravi commesse dagli stranieri sono sottoposte a giudizio il giorno stesso, con l'ausilio di un interprete se necessario.

In caso di incidente stradale colposo, spesso il veicolo viene sequestrato ed i documenti di identità ritirati prima della celebrazione del processo davanti all’Autorità giudiziaria (normalmente entro le 24 ore successive).

Gomme e catene da neve

Dal 15 novembre al 15 marzo, nonché in qualsiasi periodo le condizioni della circolazione siano rese pericolose da nevicate o presenza di ghiaccio, le autovetture private e i veicoli fino a 35 q devono essere equipaggiati come segue:
- pneumatici da neve montati sulle 4 ruote
oppure, alternativa,
- pneumatici normali e catene da neve a bordo del veicolo.

In entrambi i casi il profilo minimo dei pneumatici deve essere di almeno 3 mm. di profondità. I veicoli di peso superiore ai 35 q devono essere equipaggiati con pneumatici da neve almeno sulle ruote motrici o avere a bordo le catene da neve in caso di pneumatici di tipo normale. La regola si applica anche ai veicoli con targa straniera.

Autostrade
Il pagamento del pedaggio autostradale si può effettuare in contanti o mediante le maggiori carte di credito.

A partire dal 1 luglio 2008 viene introdotto il sistema di pagamento del pedaggio autostradale mediante bollino, che per veicoli fino a 3,5 Tonn. ha validità di 6 mesi ( costo 35 euro) oppure 1 anno ( costo 55 euro); per i motocicli c'è solo quello con validità annuale ( 27,50 euro). Il bollino è obbligatorio per circolare su autostrade e strade a scorrimento veloce. Ulteriori informazioni al link
www.cestnina.si/?id=19766

Trasporti in generale: buoni

Collegamenti: si informa che è stato soppresso il collegamento aereo Lubiana/ Roma ed anche il collegamento ferroviario diurno diretto Lubiana-Venezia (S.Lucia).

Al momento resta il collegamento notturno ferroviario "euronotte" diretto Lubiana/ Venezia S. Lucia e ritorno.
Sono tuttavia ancora in vigore due collegamenti via Autobus e cioè:
Lubiana/Mestre (partenza da Lubiana alle ore 8,15 arrivo 11,58)
Lubiana Trieste (partenza 0re 6,25 arrivo 8,50)

dal sito: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?slovenia

Nessun commento: